Skip to main content

PER SAPERNE DI PIÙ

DISSESTO FINANZIARIO PUBBLICO E PRIVATO: CHE STA SUCCEDENDO?

Crisi di liquidità dello Stato. Ripresa dei commissariamenti bancari. NPL a nove zeri. Minacciosi svolazzamenti del Fondo Monetario Internazionale. Accuse politiche pesanti.

Nel frattempo, la politica economica sammarinese la fa un giornalista italiano dalle pagine del quotidiano “Corriere della Sera”. L’ultima volta che ci si è trovati in una baraonda del genere è finita con la rapina a Cassa di Risparmio; un bottino da centinaia di milioni per qualcuno, un colpo terribile ad uno dei fondamenti finanziari e simbolici della piccola Repubblica. Il bis non ce lo possiamo proprio permettere.

Bisogna drizzare le orecchie: se il vecchio paradigma in cui i più furbi rubavano sugli utili era detestabile, un nuovo paradigma – nel quale alcuni pochi eletti rubino sulle perdite – sarebbe ancor peggiore.

A partire dai prossimi giorni il magazine SUPER avvierà un approfondimento circa il dissesto finanziario pubblico e privato di San Marino. Attraverso dialoghi, interviste e sondaggi cercheremo di capirci qualcosa in più. Quali sono i numeri? Che effettivi pericoli si presentano all’orizzonte? Dove risiedono le soluzioni?

Rimanete sintonizzati.


© Fotografia: Learn more | Luca “Zeta” Zonzini / ZZ

Related News

IL LUSSO CHE NON C’É

LA DIATRIBA DEL LUSSO – TERZA PARTE Ho intervistato Fabio Toccaceli, rappresentante del "Comitato per...

LA PAROLA ALL’ESPERTO

CONSIDERAZIONI E CONSIGLI DAL RICERCATORE IN INGEGNERIA SISMICA Trema ancora la terra in Italia. Dopo...

UN GOLPE IN CHIAVE POP

DAL GRIGIORE AL COLORE Popolare. Così veniva comunemente denominato il governo socialcomunista scelto dalla maggioranza...